LA VIA DI SAN FRANCESCO IN MOUNTAIN BIKE - EASY

Difficoltà: medio/alta
Durata: 6 giorni e 5 notti
Distanza: 200km
Dislivello
: 5300mt D+
Tipologia tour: guidato con mezzo di supporto
Partecipanti
: da 6 a 10

Il Cammino di San Francesco in Mountain bike

MTB Pesaro Tour ha nuovamente in programma per settembre 2022 il magnifico itinerario tra Toscana e Umbria, terre intimamente legate alla figura sacra di San Francesco d’Assisi. 

Il percorso in programma, chiamato anche la “VIA DI FRANCESCO”, è un itinerario che, partendo da Verna e passando per Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Citerna, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio e Valfabbrica, culmina nella città di Assisi.

Il percorso unisce il fascino della natura all’esperienza del pellegrino (anche in mtb!) attraverso tappe che conservano il fascino, il retaggio storico e l’amore per questi luoghi ricchi di boschi sacri, eremi, santuari, chiese e borghi medioevali, dove l’avventura della mountain bike si unisce alla riscoperta di una spiritualità che tutt’oggi permea ogni tappa dell’itinerario.

Un percorso che ogni amante della natura e della mountain bike dovrebbe mettere nella propria To-Do List.

Il percorso EASY prevede 5 tappe, invece delle solite 3, permettendo un itinerario meno intenso e quindi più tranquillo e meno impegnativo specialmente a livello fisico.

 

INFORMAZIONI

Periodo e durata: 6-11 settembre 2022 (6 giorni – 5 notti)

Livello difficoltà: Medio-alto
(la tappa considerata più tecnica è la 1ª, mentre le altre sono meno tecniche ma comunque impegnative a livello fisico)

Prezzo: costo a persona in camera doppia: euro 850,00

La partenza sarà confermata il 07/08/22 al raggiungimento di minimo 6 partecipanti.

Il prezzo include:

  • 5 pernottamenti in camera doppia (presso: Santuario di La Verna, Agrit. S. Martino Val d’Afra di Sansepolcro, Hotel Villa San Donino di Città di Castello, Bio-Agrit. La Cerqua di Pietralunga e Agrit. Il Beccafico di Gubbio)
  • trasferimento in pullman Assisi-La Verna il primo giorno
  • tutti i pasti (colazioni, pranzi a sacco, cene)
  • trasporto bagagli
  • trasporto bici
  • assistenza meccanica con furgone
  • ricariche e-bike
  • assicurazione medico-bagaglio
  • guida MTB
  • zainetto waterproof
  • tabella da montare sulla bici (tipo gara)

Il prezzo non include:

  • noleggio bici
  • tasse di soggiorno
  • volo/treno/transfer di arrivo e partenza;
  • assicurazione contro l’annullamento;
  • ingressi nei musei ecc.;
  • tutto ciò che non è specificato sotto “il prezzo include”.

Prenotazione e pagamento

Anticipo del 25% tramite bonifico bancario a
Inspiring Tours Soc. Coop.
IBAN: IT07G0326804605052222116650 Banca Sella, Palermo. Causale: MTB San Francesco + COGNOME
Saldo entro il 06/08/2022

Penali in caso di cancellazione

In base alla data del recesso scritto (esclusivamente tramite e-mail) si applicano le seguenti penali:
Fino a 45 dall’inizio del tour: 25% del costo totale
Da 45 giorni a 31 giorni dall’inizio del tour: 70% del costo totale

Da 30 giorni dall’inizio del tour: 100% del costo totale.
In caso di mancata presentazione, tratteremo l’intera somma versata come penale.
È consigliabile stipulare una copertura assicurativa per i rischi legati alla pandemia Covid19.

Referente Organizzazione tecnica

MTB Pesaro Tour

info@mtbpesarotour.it
Cell.: 331 3473852
Via Romagnosi 4 – 61121 Pesaro

Inspiring Tours

info@inspiringtours.it
T: 333 1358769
Licenza Tour Operator n° 1655/S7
Via Divisi 26 – 90133 Palermo

PROGRAMMA

Giorno 1
MARTEDI’ 6 SETTEMBRE

Ritrovo ad Assisi
I partecipanti dovranno raggiungere con i propri mezzi la città di Assisi da dove è prevista la partenza del gruppo.

Alle 15.30 (luogo del ritrovo da stabilire) trasferimento a mezzo pullman di tutti i partecipanti fino a La Verna.

Le biciclette verranno caricate a Pesaro per tutti coloro che partiranno da Pesaro, mentre per gli altri partecipanti, verranno caricate ad Assisi.

Arrivo a La Verna

Trascorreremo la prima notte nella struttura all’interno del santuario.

Giorno 2
MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE

1ª TAPPA : LA VERNA (AR) → PIEVE SANTO STEFANO (AR) → SANSEPOLCRO (AR)

Difficoltà: medio-alta

Lunghezza percorso: 50 km

Dislivello: 1200 mt D+

La prima tappa del percorso si sviluppa lungo il confine orientale della regione Toscana, passando per Pieve Santo Stefano attraverso le foreste del Parco del Casentino.

La Verna è il punto di partenza del nostro tour, nonché luogo del famoso Santuario Francescano, dove un’iscrizione recita “Non est in toto sanctior orbe mons” – “Non vi è monte più santo al mondo”. 

Attraversano i boschi del Casentino tra sentieri e strade sterrate, lontano da centri abitati, dopo 15 kilometri si  raggiunge Pieve Santo Stefano.

Dopo una meritata sosta presso l’Eremo di Cerbaiolo, ci attende un percorso di dislivelli e sfide, attraverso la Riserva dell’Alpe della Luna: alberi maestosi, paesaggi d’alta quota, animali selvatici… insomma, quella natura cantata nel Cantico delle Creature di San Francesco, dove godere anche di un momento di riposo e meditazione presso l’Eremo di Montecasale.

Di qui, inizia la discesa verso Sansepolcro.

All’arrivo saremo ospiti del nostro amico Paul e famiglia, presso l’Agriturismo San Martino Val d’Afra, dotato anche di piscina.

Giorno 3
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE

2ª TAPPA : SANSEPOLCRO (AR) → CITERNA (PG) → CITTA’ DI CASTELLO (PG)

Difficoltà: medio-alta

Lunghezza percorso: 40 km

Dislivello: 900 mt D+

L’immagine tradizionale del pellegrino con bastone e bisaccia, scolpita nel Duomo di Sansepolcro, ci saluta e accompagna all’inizio di questa seconda tappa che ci vedrà lasciare la Toscana per entrare in terra umbra.

Pochi chilometri collegano Sansepolcro a Citerna e si sviluppano principalmente in piano tra i campi coltivati, antichi casali, strade cittadine e di campagna, fino al confine, dove le salite si fanno più morbide e il paesaggio più dolce.

Arriviamo a Citerna, il paesino medioevale più a nord dell’Umbria, annoverato tra i  borghi più belli d’Italia, che si erge su un colle nell’Alta Valle del Tevere.

Da Citerna lasciamo il paesaggio appenninico per percorrere 20 km attraverso la vallata dell’Alto Tevere con salite poco impegnative, attraverso zone rurali e piccoli paesi, lungo salite e discese all’ombra di ippocastani, querce e roverelle.

Raggiunta la dorsale delle colline (località Le Burge) arriviamo in una zona dove si gode di una vista a 180° sulla Valle del Tevere e sul paesaggio sottostante, disegnato da colline, paesi di pendio, boschi e chiese. Lungo il percorso un’edicola votiva e una croce in ferro ci segnalano l’Eremo Francescano del Buon Riposo, che prende il nome dalla sosta  che qui fece San Francesco.

Un tratto in discesa ci conduce poi verso la facciata del Duomo di Città di Castello, tappa fissa per tutti i pellegrini diretti ad Assisi. Qui troveremo alloggio e ristoro presso il bellissimo Hotel Villa San Donino dotato di piscina.

Giorno 4
VENERDI’ 9 SETTEMBRE

3ª TAPPA : CITTA’ DI CASTELLO (PG) → PIETRALUNGA (PG)

Difficoltà: medio-alta

Lunghezza percorso: 30 km

Dislivello: 900 mt D+

 

Il percorso prosegue per altri 30 km c.a. tra salite e discese passando per Pieve de’ Saddi, centro della prima cristianizzazione dell’Alta Valle del Tevere e per secoli centro religioso di tutta l’area montana.

Si arriva infine a Pietralunga, meta ultima di questa giornata: un piccolo e caloroso borgo umbro, dove troveremo alloggio e ristoro presso il Bio-Agriturismo La Cerqua dotato di piscina.

Giorno 5
SABATO 10 SETTEMBRE

4ª TAPPA : PIETRALUNGA (PG) → GUBBIO (PG)

Difficoltà: medio-alta

Lunghezza percorso: 44 km

Dislivello: 1100 mt D+

Questa penultima giornata riparte da Pietralunga attraverso 26 km di strade secondarie e tranquilli saliscendi su valle montane ed infine pianura, costeggiando eremi, abbazie e paesi.

In prossimità della località di Loreto, lasciamo alle spalle i paesaggi boscosi per raggiungere un’area di campi coltivati, paesi e tratti pianeggianti soleggiati. Raggiungiamo Gubbio che ci si apre in tutta la sua bellezza, un luogo che presenta inoltre un fortissimo legame con San Francesco.

A Gubbio saremo ospiti dell’Agriturismo il Beccafico che vi accoglierà con i suoi prodotti di agricoltura biologica certificata e la loro famiglia di alpaca.

Giorno 6
DOMENICA 11 SETTEMBRE

4ª TAPPA :  GUBBIO (PG) → VALFABBRICA (PG) → ASSISI (PG)

Difficoltà: medio-alta

Lunghezza percorso: 44 km

Dislivello: 1100 mt D+

 

In quest’ultima giornata, lasceremo Gubbio attraverso un percorso di strade asfaltate e raggiunto il crinale, ci fermeremo per ammirare il panorama della cittadina ormai lontana, che si erge alle nostre spalle.

Inoltrandoci tra la valle del fiume Chiascio e i castelli eretti sui pendii, si prosegue risalendo i boschi di conifere amati da San Francesco, passando lungo eremi, chiesette e castelli, fino a Valfabbrica. 

Questo tratto di percorso rappresenta uno dei viaggi più importanti del Santo e assume quindi un significato molto particolare per ogni viandante, perché ripercorre in senso inverso il pellegrinaggio compiuto da Assisi a Gubbio, dopo essersi spogliato di ogni proprietà di fronte allo stesso Vescovo di Assisi.

Arriviamo a Valfabbrica dove, all’interno basilica è deposta proprio la tomba di San Francesco.

Da Valfabbrica inizia l’ultimo tratto del nostro itinerario. 

Il percorso inizia tra silenziose colline e boschi, per poi trovarsi tra oliveti e vigneti, lungo impegnativi saliscendi fino a scorgere, e finalmente raggiungere, il bellissimo complesso del Convento e della Basilica di San Francesco di Assisi, meta ultima e meritata del nostro viaggio.

Ad Assisi, al termine dell’avventura, ritroverete i vostri mezzi per il rientro mentre il nostro furgone si occuperà di caricare le bici.

Fine dei nostri servizi.

Avvertenza

Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno sostanziali prima e/o durante il tour. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere, per cui sarà necessario adeguare l’itinerario. Tutte le strutture ricettive selezionate e tutti i nostri partner hanno adottato tutte le misure previste per la prevenzione dei contagi. 

Difficoltà e condizione fisica

Questo tour è studiato per persone in buona salute, con una buona esperienza di guida di mountain bike e un buon livello di allenamento. La prima tappa è la più tecnica, mentre le altre sono meno tecniche ma comunque impegnative a livello fisico.

Assistenza

Per tutta la durata della vacanza avrete a disposizione un numero di emergenza da contattare in caso di necessità: il numero di Inspiring Tours è attivo 24 ore su 24 e vi sarà comunicato nel materiale informativo. L’assistenza tecnica è fornita da MTB Pesaro Tour.

Materiale informativo

Riceverete i seguenti documenti in formato elettronico una volta ricevuto il pagamento completo: • scheda tecnica della vacanza con tutte le informazioni necessarie per prepararsi al tour;
• polizza assicurazione medico bagaglio;
• voucher vacanza a conferma dei servizi prenotati.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI